martedì 30 ottobre 2012


Si e’ appena concluso un week-end di forti emozioni per l’APT,  segnato dalla gita di gruppo alla maratona di Lucca e dalle gare dei nostri a San Gemini, Attigliano e Rieti.
Alla maratona di Lucca, Enrico Angelucci entra a far parte del ristretto club dei  “sotto le tre ore”  nei  42,195 km, in maniera anche piuttosto netta. Silvia Cavallaro, Antonio Francescangeli, Roberto Firmani, Luciano Camaiani e Antonio Valzano sono riusciti invece a migliorare il loro record personale, Giorgio Tazza ha poi vinto il terzo premio di categoria e il risultato non e’ affatto semplice in una maratona internazionale . Personalmente volevo riassaporare il gusto di scendere sotto le quattro ore e ho centrato (per poco) l’obiettivo. 
Un grande merito va’ senz’altro allo staff degli allenatori dell’APT, Juri Sisti, Renzo Vecchietti e Luciano Montesi che hanno elaborato i programmi di allenamento creando cosi dei gruppi motivati sugli obiettivi da perseguire.  Il nostro grande organizzatore delle gite, Marcello Vettese , ha concluso la sua cinquantesima maratona diventando cosi’ un SUPERMARATONETA, a lui va’ un ringraziamento per l’ottima riuscita della spedizione. 
Proprio su questo vorrei sottolineare, nonostante un meteo veramente inclemente, il calore dei partecipanti alla gita, sia i podisti che gli accompagnatori, tutti hanno reso il week end veramente SOLARE.  Un unico grande rammarico e’ stato quello di non aver visto al via Marco Favorito, Fabiola Cardarelli, Lina Tartamelli, Federica Gitti e Orfeo Pesca che per vari motivi non hanno partecipato purche’ iscritti alla gara e l’amico Robertone Tugni che non ci ha potuto accompagnare.

Adesso gli  Amatori sono pronti per nuove grandi avventure : New-York , Atene….
Nonostante i tanti APT a Lucca, nella manifestazione di San Gemini il gruppo ha vinto il terzo premio, un ringraziamento a tutti i partecipanti di cui molti non competitivi.
Nella classifica si evince come vadano forte i nostri Amatori
Una grande impresa ha compiuto Maurizio Sordini nell’Ecotrail di Attigliano, percorrendo 130 km per niente facili dove vento e pioggia l'hanno fatta da padrone, veramente eroico :
Brava come sempre Letizia Iacobelli impegnata nel Tour di Rieti
Potete ammirare sul nostro sito le foto dei nostri insuperabili fotografi, Roberto Bertolle e Giovanni Gentile

domenica 14 ottobre 2012


“CIRCUITO DELL’ACCIAIO”

Tutto è pronto con un occhio a “Outokumpu”


 
Tutto è pronto per questa 37a edizione del "Circuito dell'Acciaio" che si svolgerà a Terni domenica 14 ottobre prossimo. Una manifestazione sportiva organizzata al fine di dare occasioni di crescita ad una città che sta pesantemente soffrendo di questo momento economico particolarmente negativo. Le notizie di questi ultimi giorni relativi alla più importante realtà economica della nostra città, hanno fatto nascere, in seno al sodalizio ternano, una solidarietà sociale che si intende diffondere anche nel corso della manifestazione “Circuito dell'acciaio” che si svolgerà domenica 14 ottobre prossimo. Questa iniziativa infatti, nata per rinverdire i fasti legati al centauro ternano Libero Liberati, nel corso degli anni, ha costruito un legame sempre più stretto con le sue acciaierie. La “Outokumpu”, che noi vogliamo ancora chiamare “Acciaierie di Terni” rappresentano, in questo evento, l’immagine di una città industriale dove l’acciaio ne è la storia ma anche la cultura di questa città. Il percorso che prevede il passaggio per Papigno, la Cascata delle Marmore e la grande acciaieria tutti siti che indicano energia, lavoro e la straordinaria tecnologia legata all'acciaio che la comunità si è costruita negli anni, un patrimonio inestimabile che è rappresenta anche il passato, il presente e il futuro di questa città. L'Amatori Podistica Terni, dopo aver partecipato alla prima iniziativa che ha coinvolto tutta la città con un numeroso corteo, sta valutando adesso iniziative per far prendere coscienza del gravissimo problema a tutta la comunità ternana.